• (+39) 392 9667852
  • Via Plezzo 80/D - 00054 
  • info@sisslroma.it

S.I.S.S.L. - NEWS

Gestire la forza lavoro europea che invecchia

sicurezza-sul-lavoroROMA – Invecchiamento forza lavoro. Pubblicata da Eu-Osha Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro una nuova infografica nella quale riporta una “panoramica dell’invecchiamento della forza lavoro europea” e nella quale sintetizza come affrontarlo al meglio. Nella valutazione dei rischi, nella gestione delle risorse, del tempo, delle competenze.

L’infografica rientra nella campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età lanciata da Eu-Osha nel 2016

Gestire la forza lavoro che invecchia

La forza lavoro dell’Europa sta invecchiando. Entro il 2030, i lavoratori di età compresa tra i 55 e i 64 anni rappresenteranno il 30% o più della forza lavoro totale in molti paesi. L’età pensionabile ufficiale sta aumentando in tutta l’Europa, ma molti lavoratori ancora lasciano il mercato del lavoro molto prima di raggiungere l’età pensionabile, e in molti paesi il tasso di occupazione dei lavoratori anziani è basso”.

Da qui, quali sono gli elementi chiave per una buona gestione della forza lavoro? Come garantire equilibrio tra esigenze della persona e del lavoro? Come adattare ai cambiamenti la prevenzione? Quali indicazioni per una accorta prevenzione dei rischi evitando semplici supposizioni basate esclusivamente sull’età?

Queste sono le domande che pone l’infografica. Alle quali risponde affrontando aspetti come la rotazione, la carriera, valori, ambiente, contenti operativi, i rischi sia fisici che psicosociali, quindi i vantaggi possibili e derivanti da una corretta gestione. Vantaggi sia per l’azienda che per il lavoratore.

infographic-hwc_210x495_it-365x10242x
Info da: Osha Europa

Related Posts